From the BlogStore

I GIGANTI – Marino Neri

Marino Giganti4

Anteo sollevato da terra e ucciso da Ercole, il decollato Golia capo dei filistei, il cieco Ciclope, Ymir che nelle leggende vichinghe fece il mondo…
I giganti sono in continua lotta con uomini e dei: si oppongono alle loro ostinate idee di ordine e spesso soccombono, nelle storie e nelle leggende che li riguardano, per lasciare spazio alla ragione dell’uomo e alla sua pretesa civiltà.
In alcune tradizioni i Giganti si nascondono negli elementi naturali, nel vento, nelle rocce, nei ghiacci eterni e nei mari selvaggi.

Marino Giganti5
Miti per indole, per la maggior parte del tempo invisibili, possono però scoppiare, senza preavviso, in attacchi di ira furibonda: come un vulcano che erutta, un terremoto, un’inondazione.
Immagini personificate di una natura che non possiamo conoscere, una forza che viene dal profondo, pre-divina e pre-umana, innocenti e crudeli, ottusi e saggi come lo sono anche i bambini, i giganti sono i custodi dei misteri delle origini e di tutte le cose silenziose.
Passeggiano ancora a volte sulle nostre città, nei nostri boschi e tra le nostre campagne, stagliandosi nel cielo e tacendo i loro segreti.”

Marino Giganti3

“Vita, e Morte, e Giganti –
Cose come Queste – sono silenziose”
Emily Dickinson

 

Con “I Giganti” di Marino Neri e “Spergiuro” di Cinzia Ascari, inauguriamo una sezione dedicata all’editoria artigianale, stampe sfogliabili e tascabili. Oggetti interamente realizzati a mano, prima in serigrafia con colori 100% naturali, poi rilegati dalla Bottega Dei Gozzi di Modena. Le edizioni sono limitate a 30 pezzi per volume e sono numerate al centro del libro. Il colore è una mistura di Estratto di Clorofilla, Robbia e Indaco.

Marino Neri – Blog

Marino Giganti1

Marino Giganti2